Guida di LibreOffice 24.2
La sezione seguente elenca gli argomenti della Guida disponibili per i menu e le finestre di dialogo.
I comandi che servono, ad esempio, a modificare, visualizzare, disporre, formattare e stampare un documento o il suo contenuto possono essere richiamati solo quando il documento è aperto e attivo. In questo caso "attivo" significa che il documento si trova in primo piano. Se i comandi si riferissero a un oggetto del documento, è necessario che l'oggetto sia selezionato.
I menu sono sensibili al contesto. Ciò significa che sono disponibili solo le voci rilevanti per l'operazione in corso di svolgimento. Se, ad esempio, il cursore si trova in un testo, sono disponibili tutte le voci del menu necessarie per la modifica del testo. Se invece nel documento è selezionata un'immagine, sono disponibili tutte le voci che possono essere usate per modificare le immagini.
Questi comandi si applicano al documento attuale,per creare un documento, per aprire un documento esistente, o per chiudere l'applicazione.
Questo menu contiene i comandi con cui è possibile modificare il contenuto del documento attivo.
Questo menu contiene comandi per controllare la visualizzazione sullo schermo del documento, cambiare l'interfaccia utente ed accedere ai pannelli della barra laterale.
In questo menu sono raccolti tutti i comandi che servono a inserire nuovi elementi nel documento, per esempio immagini, oggetti, caratteri speciali e altri file.
Contains spelling tools, redact options, mail merge wizard, macros, development tools, extension manager, as well as tools for configuring and customizing menus, and setting program preferences.
The Tools menu contains commands to check spelling, to trace sheet references, to find mistakes and to define scenarios, as well as tools for configuring menus, and setting program preferences.
Contains spelling tools, media player, color replacer, presentation minimizer and tools for configuring menus, and setting program preferences.
This menu provides tools for LibreOffice Draw as well as access to language and system settings.